Archivi autore: guest

Oggetti desiderati

fototouriseum_ital

I due simpatici mantovani Enrica e Matteo hanno visitato il nostro museo non in due, ma in tre (lei sta aspettando un bambino!) ;-)…Ci hanno confidato che trovano l’allestimento “stupendo” e che il museo è “veramente interessante”. Cosa porterebbero a casa? I manifesti di Lenhart!

Grazie mille per la visita e…in bocca al lupo alla signora!

Intervista svolta da
Simon Staffler
(tirocinante)

…Una giornata al Touriseum e al Giardino botanico….

interviste

In una bella giornata di sole, abbiamo incontrato ed intervistato due insegnanti della scuola media: „Filzi“ di Laives, in merito alla loro visita al giardino botanico e al Touriseum.
Una professoressa aveva giá visitato in precedenza il parco naturale, a primavera, nel periodo della fioritura, riferendoci il proprio apprezzamento per quanto visto….
La seconda docente, invece, in quanto trasferita da poco nella nostra regione, ha colto l´opportunitá di accompagnare una classe della propria scuola per conoscere le nostre bellezze botaniche e museali….
I media, radio e il „passaparola“ dei colleghi, hanno „solletticato“ l´interesse ad organizzare un´escursione lungo i percorsi offerti dal Trauttmansdorff e dal Touriseum…
I ragazzi, in particolar modo, si sono divertiti, durante la visita al museo a sperimentare le innumerevoli attivitá interattive offerte, quali ad es.:  la finestra contenente una pistola da viaggio che spara all´apertura dell´antina; lo spettacolo a cartone intitolato „Come Andreas Hofer diventa un mito“; le foto stereoscopiche e la teca con il sorriso a comando.
Ci hanno riferito che lo staff e la guida di supporto alla gita si sono dimostrati molto disponibili, competenti, ben preparati e molto abili nel coinvolgere l´interesse, la curiositá e l´entusiasmo dei ragazzi…
Nel salutarci con „un´arrivederci“…per la soddisfazione… di quanto visto ed esplorato, ci viene ribadita la piacevole volontá di ritornare insieme a parenti ed amici…

Sandra e Alessia

Clichè 2.0

In occasione dei 10 anni del nostro museo e della mostra temporanea Urlaub-Vacanze 2.0 – dedicata ai cambiamenti nel settore turistico – abbiamo creato, per i nostri giovani ospiti, una nuova proposta didattica. Clichè 2.0, questo il titolo dell’attività, focalizza l’attenzione sulle nuove abitudini dei turisti che hanno rivoluzionato tutto il mondo che ruota attorno a questo importante settore economico. Oggi gli albergatori devono fare i conti con facebook e tripadvisor, i gestori degli impianti di risalita devo affidare alle agenzie di comunicazione i loro slogan pubblicitari, gli informatici e programmatori sviluppano software per carte elettroniche di ingresso a terme, mezzi di trasporto e parcheggi. Chi l’avrebbe mai detto appena 10 anni fa? Clichè 2.0 vuole far vivere e comprendere – ai ragazzi delle scuole medie e superiori – queste profonde trasformazioni.

Con l’aiuto di una speciale carta di identità e attraverso le informazioni e i concetti esposti nell’istallazione, i ragazzi creeranno, anche con l’aiuto della loro fantasia e immaginazione, dei personaggi macchietta, ovvero i clichè di turisti e professioni legate al settore turistico dell’era del 2.0.

(Antonella Russo)