Archivi categoria: 10 anni Touriseum

Bentornati!

Attenzione: il Touriseum parte con una nuova azione!
Per il nostro decimo anniversario voremmo una volta tanto mettere al centro dell’attenzione il visitatore, ovvero, il turista in sé. Negli ultimi anni tante persone da vicino e lontano hanno visitato il nostro museo ed hanno potuto portare a casa un sacco di impressioni. Ma non solo.
Qual’è l’accessorio ormai più tipico del turista moderno? Giusto, la sua fotocamera.
Ognuno di noi vuole scattare il più foto possibile per avere una memoria materiale una volta rincasato. Siamo sicuri che negli ultimi dieci anni sono state fatte un sacco di foto da parte dei nostri visitatori e sono proprio quelle che stiamo cercando ora. [singlepic id=106 w=320 h=240 float=]
Avete una vostra foto all’interno/fuori/con del/il Touriseum? Si? Perchè non ce la mandate?
Con l’azione “Bentornati” vorremmo dare più spazio ai nostri visitatori creando un grande fotomontaggio con le VOSTRE foto all’ingresso del nostro museo. Cosi per la prima volta potete far parte di un museo!
Ci potete mandare le Vostre foto al nostro indirizzo e-mail a touri@touriseum.it o pubblicarle nella nostra bacheca di facebook (oppure in casella postale).

Noi del Touriseum siamo già molto curiosi delle tante impressioni!

Clichè 2.0

In occasione dei 10 anni del nostro museo e della mostra temporanea Urlaub-Vacanze 2.0 – dedicata ai cambiamenti nel settore turistico – abbiamo creato, per i nostri giovani ospiti, una nuova proposta didattica. Clichè 2.0, questo il titolo dell’attività, focalizza l’attenzione sulle nuove abitudini dei turisti che hanno rivoluzionato tutto il mondo che ruota attorno a questo importante settore economico. Oggi gli albergatori devono fare i conti con facebook e tripadvisor, i gestori degli impianti di risalita devo affidare alle agenzie di comunicazione i loro slogan pubblicitari, gli informatici e programmatori sviluppano software per carte elettroniche di ingresso a terme, mezzi di trasporto e parcheggi. Chi l’avrebbe mai detto appena 10 anni fa? Clichè 2.0 vuole far vivere e comprendere – ai ragazzi delle scuole medie e superiori – queste profonde trasformazioni.

Con l’aiuto di una speciale carta di identità e attraverso le informazioni e i concetti esposti nell’istallazione, i ragazzi creeranno, anche con l’aiuto della loro fantasia e immaginazione, dei personaggi macchietta, ovvero i clichè di turisti e professioni legate al settore turistico dell’era del 2.0.

(Antonella Russo)

138.000 commenti lasciati

Un contapersone automatico installato nel percorso museale registra dall’inaugurazione del nostro museo, nel 2003, tutti gli ospiti che ci visitano. Dal 2007 i nostri visitatori hanno la possibilità di segnalare su un questionario impressioni positive e negative. All’anno, sono circa un migliaio i questionari validi compilati dal pubblico. A fine stagione esaminiamo per trarne consigli e suggerimenti. Assieme ai commenti lasciati nei nostri libri degli ospiti (quasi 138.000 in 10 anni) e alle osservazioni personali lasciate spontaneamente alla reception del museo, riusciamo a farci un’idea precisa sulla provenienza del nostro pubblico, sulle aspettative e sui desideri di visitatori e visitatrici.