Archivi categoria: vacanze 2.0

Clichè 2.0

In occasione dei 10 anni del nostro museo e della mostra temporanea Urlaub-Vacanze 2.0 – dedicata ai cambiamenti nel settore turistico – abbiamo creato, per i nostri giovani ospiti, una nuova proposta didattica. Clichè 2.0, questo il titolo dell’attività, focalizza l’attenzione sulle nuove abitudini dei turisti che hanno rivoluzionato tutto il mondo che ruota attorno a questo importante settore economico. Oggi gli albergatori devono fare i conti con facebook e tripadvisor, i gestori degli impianti di risalita devo affidare alle agenzie di comunicazione i loro slogan pubblicitari, gli informatici e programmatori sviluppano software per carte elettroniche di ingresso a terme, mezzi di trasporto e parcheggi. Chi l’avrebbe mai detto appena 10 anni fa? Clichè 2.0 vuole far vivere e comprendere – ai ragazzi delle scuole medie e superiori – queste profonde trasformazioni.

Con l’aiuto di una speciale carta di identità e attraverso le informazioni e i concetti esposti nell’istallazione, i ragazzi creeranno, anche con l’aiuto della loro fantasia e immaginazione, dei personaggi macchietta, ovvero i clichè di turisti e professioni legate al settore turistico dell’era del 2.0.

(Antonella Russo)

Cambiamento del turismo in Alto Adige

Il Touriseum oggi ha dieci anni. Dalla inaugurazione nel 2003, il comportamento turistico è cambiato fortemente. Internet e gli smartphone hanno rivoluzionato il nostro sguardo sul mondo. Siamo diventati più esigenti con la vita e il tempo libero che ci mette a disposizione. Al tempo stesso, però, il cambiamento climatico e le conseguenze della mobilità non sono mai state così chiaramente riconoscibili. Nella nuova esposizione temporanea illustriamo alcuni di tali mutamenti nell’area vacanze Alto Adige, mostrando anche come il settore reagisca ad essi o, addirittura, li produca. E, presentiamo undici tendenze in corso, essa lascia intendere in che direzione il viaggio del turismo stia proseguendo.