Archivio mensile:13 maggio 2013

Beni culturali in Alto Adige: partito il nuovo sito web

Da oggi è online la nuova homepage dei beni culturali in Alto Adige! Non solo la facciata, ma anche l’interno del portale presenta delle novità. Oltre alla ormai facilitata e visivamente attraente ricerca degli oggetti delle collezioni museali in Alto Adige, ora da scoprire ci sono anche le mostre virtuali. L’inizio si apre con una mostra sui menù della collezione del Touriseum. Divertitevi a navigare!

Clichè 2.0

In occasione dei 10 anni del nostro museo e della mostra temporanea Urlaub-Vacanze 2.0 – dedicata ai cambiamenti nel settore turistico – abbiamo creato, per i nostri giovani ospiti, una nuova proposta didattica. Clichè 2.0, questo il titolo dell’attività, focalizza l’attenzione sulle nuove abitudini dei turisti che hanno rivoluzionato tutto il mondo che ruota attorno a questo importante settore economico. Oggi gli albergatori devono fare i conti con facebook e tripadvisor, i gestori degli impianti di risalita devo affidare alle agenzie di comunicazione i loro slogan pubblicitari, gli informatici e programmatori sviluppano software per carte elettroniche di ingresso a terme, mezzi di trasporto e parcheggi. Chi l’avrebbe mai detto appena 10 anni fa? Clichè 2.0 vuole far vivere e comprendere – ai ragazzi delle scuole medie e superiori – queste profonde trasformazioni.

Con l’aiuto di una speciale carta di identità e attraverso le informazioni e i concetti esposti nell’istallazione, i ragazzi creeranno, anche con l’aiuto della loro fantasia e immaginazione, dei personaggi macchietta, ovvero i clichè di turisti e professioni legate al settore turistico dell’era del 2.0.

(Antonella Russo)