Archivio mensile:25 agosto 2021

La Valigia Rosa (breve storia a lieto fine)

di Laura Innocenti

Era il mese di giugno 2019, e sono partita da Bolzano con il treno per Schiavonea, piccola frazione della Costa Ionica calabra, 1113 km, 13 ore di viaggio.

Avevo affittato per un mese un appartamento vista mare per me, i miei due figli e il nostro cane Roy.

Axel, il primogenito sarebbe partito dopo dieci giorni per raggiungere gli amici in Puglia, invece io e Dylan ci saremmo fermati tutto il mese. Visto che l´idea di far viaggiare Roy in una stiva d´aereo non mi sarebbe mai passata per l´anticamera del cervello, ho deciso che il viaggio l´avremmo fatto in treno! Per viaggiare più leggeri la scelta migliore sarebbe stata quella di spedire una grossa valigia per posta.

Una volta arrivati al paese, ho scoperto che la mia valigia non è mai arrivata! Pertanto ci siamo ritrovati veramente con quattro straccetti. Abbiamo comprato un costume a testa, un asciugamano e abbiamo proseguito la vacanza nella speranza di riuscire a recuperare il bagaglio, prima o poi. Sarebbe stata la vacanza più “minimal” di sempre.

Nonostante le mille chiamate alla posta e ai vari corrieri, che pareva avessero preso in carico il pacco, le ultime tracce della valigia si perdevano a Roma.

La sera dell´arrivo in Calabria abbiamo fatto conoscenza con Daphne, o quantomeno così la chiamavano gli abitanti del paese… una cagnolina tipo Amstaff (un pittbull un po’ più grosso) abbandonata per strada.

Lei ci aspettava sempre e dopo qualche giorno, ho ceduto miseramente al suo fascino e l´ho fatta salire in casa. Inutile, lei mi ha scelta e ho deciso di fare “il salto”, ossia portarla via con me.

Nel giro di poco la vacanza è terminata e della mia valigia nemmeno l’ombra. Siamo ripartiti con poche cose …e due cani. Con Dylan abbiamo poi deciso di fare una tappa a Roma per spezzare il lungo viaggio.

Giunta a Bolzano mi sono recata in posta e grazie alle conoscenze di un’impiegata ed un’accurata descrizione della mia valigia rosa, si è scoperto che era ferma nel magazzino di Salerno, tra i pacchi anonimi. Ebbene si era perso il cartello con mittente e destinatario. Dopo un paio di giorni, rieccola a casa, dove dovrebbe stare.

Morale:

Io credo, e ne sono fermamente convinta, che nulla capiti per caso… che quella valigia non sia mai arrivata proprio per lasciarmi libera una mano, una mano per un guinzaglio in più!
Quella calda estate ha voluto che le cose che non avevo con me lasciassero spazio a qualcosa di più profondo e che mi riempirà il cuore per sempre.

RITORNO AL FUTURO

FotoNockerSoraya

di Rudolf Nocker

Questa storia parla di Rudolf e Soraya. Rudolf guida escursionistica e maestro di sci della Val Gardena e Soraya una cavallina Quarter-Araba-Trotter di 10 anni. Da anni sognavo di farmi un giro a cavallo. La cosa buffa era che non avevo ancora il cavallo, o meglio, 20 anni fa ne avevo due. Alla nascita dei miei figli ho deciso di venderli.

La passione per i cavalli mi è rimasta. Mi lasciavo trasportare dalla lettura dei libri e film su viandanti a cavallo e sognavo ad occhi aperti di vivere anch’io una simile esperienza. Ho raccontato ad un amico, gestore di un maneggio in Val Gardena, delle mie gite a cavallo.

Lui non ha esitato un attimo a farmi vedere una cavallina. Nessuno la voleva poiché era stata urtata al garretto posteriore destro da un’auto. L’ho vista, l’ho provata, ed è stata mia. Lei è Soraya. Carattere buono, voglia di andare, priva di vizi. A tratti leggermente agitata a causa di precedenti esperienze. Per tutta l’estate ci siamo avventurati su per i monti, forcelle, sentieri esposti, vecchie mulattiere. Era rinato in me il sogno di allora: viaggiare col cavallo. Passò l’estate, l’autunno, l’inverno, allenandoci e conoscendoci sempre meglio, costruendo una fiducia reciproca, fondamentale per affrontare un viaggio. Ormai eravamo pronti, ma dove andare? Così pensando al viaggio da organizzare e confidandomi con alcuni amici, sono venuto a conoscenza che proprio nel 2014 ricorreva il 5° anno della Fondazione DOLOMITI UNESCO. Questo ha fatto si che ho elaborato un progetto per rendere onore a questo patrimonio. Ho chiamato questo progetto RITORNO AL FURURO. Desideravo visitare e collegare tutti i 9 comprensori delle DOLOMITI UNESCO. Calcolando il tempo di percorrenza e i km mi sono reso subito conto che l’impresa non era cosa da poco. Ma l’entusiasmo era talmente grande che non mi son lasciato turbare più di tanto. Ma poi cosa scegliere per mettere nelle mie “valigie” (>bisacce)? Ho avuto grande difficoltà a scegliere vestiti, scarpe, mangiare, dormire, kit di pronto soccorso, tutto il necessario per il cavallo ect. 734 km in 37 giorni toccando varie sedi dei parchi naturali delle DOLOMITI UNESCO dove venivano organizzati incontri con autorità, scolaresche, responsabili del turismo nonché tutti quelli che volessero partecipare a scambi di idee sulla salvaguardia delle DOLOMITI UNESCO.

Foto_Nocker_SorayaVolevo conoscere innanzitutto questi bei posti, per capire meglio il mio passato, ovvero la storia, cultura ed arte della gente montanara. Mi incuriosiva come si vive tutt’oggi su queste montagne così belle, affascinanti, posti unici e allo stesso tempo così difficili e piene di sofferenza con tradizioni popolari all’insegna della lentezza e della semplicità. Il viaggio vuole anche essere un’occasione per vivere e sperimentare le DOLOMITI UNESCO attraverso la più antica e sostenibile forma di mobilità, quella del cammino a piedi in compagnia di un fidato amico: il cavallo. Abbiamo iniziato il viaggio dal Brenta per poi passare al Bletterbach, al Latemar-Catenaccio-Sciliar, alle Puez-Odle, al Fanes-Senes-Braies-Tre Cime, alle Dolimiti Friulane e le Dolomiti Bellunesi, alle Pale di S.Martino, alla Marmolada, al mt. Pelmo-Croda da Lago per finire a Cortina.

Vi racconto come è stato il primo giorno anche per darvi un’idea dell’avventura … Ero a dir poco un po’emozionato, anche perché non conoscevo quello a cui andavamo incontro. Avevo portato troppe “valigie”. Va detto che non avevo mai fatto un viaggio così lungo col cavallo. L’idea era quella di partire con il necessario per Soraya e per me, senza fare rifornimenti oltre che per il nostro mangiare. Mettere tutto nelle mie “valige”, due bisacce, come faro mai? Siamo partiti alla volta di Strembo, sede del Parco Naturale Adamello- Brenta dove siamo stati accolti cordialmente dagli amministratori.  Riprendiamo subito la nostra avventura verso Bucenago per poi salire verso la malga Plan. Passiamo un pendio molto ripido entrando nel bosco e subito non riusciamo più a continuare per gli alberi abbattuti. Decidiamo di ritornare fino alla malga Plan. Al ritorno dovevamo passare un „ponte“ costruito con 3 tronchi messi vicini con una „siepe“. Soraya scivola, mi travolge, urtiamo la siepe e cadiamo nei cespugli, ci rialziamo e grazie a DIO non ci è successo niente oltre qualche graffio per Soraya nonché una botta alle costole per me.

Tutto questo dopo sole due ore di marcia. Ero molto turbato anche perché avevamo ancora 700 km e 36 giorni davanti a noi con passaggi altretanto difficili.

Comunque col senno del poi è stato di grande lezione per tutto il viaggio anche perché sono stato molto più guardingo. Una volta arrivati alla malga Movlina, veniamo accolti da Lorenzo, che gestisce con Alessandro l’alpeggio con mucche, capre, ed altri animali. Mangiamo i loro prodotti caserecci e vino a volontà …

Non voglio continuare, ma pensando al lungo tragitto che abbiamo ancora da fare, ci tocca a malincuore salutare e ripartire.

Arriviamo sul passo d’Agola poi al lago d’Agola, poi risaliamo verso la Bassa Valfrasinella. Prima di arrivarci dobbiamo attraversare un’altro ponte strettissimo. Passiamo il ponte indenni e risaliamo la montagna per arrivare al rif. Graffer. Nel fratempo è diventato buio e io sono al limite delle mie forze, anche Soraya patisce la giornata difficile, d’altronde siamo in viaggio dalle 6 di mattina e adesso sono le 22 …

Veniamo accolti da Luis gestore insieme a Roberto Manni – nota guida di spedizioni Himalyane e non solo. Ci coccolano con delle pietanze squisitissime. Non reggiamo a lungo.

Doccia e poi a letto, domani ci sara una nuova avventura …

Ogni settimana una nuova “storia di valigie”!

Seguite il nostro podcast!

Un’azione nella cornice della mostra temporanea “Borse, trolley e valigie – Viaggio nella storia dei bagagli” (2021)